Il Metano
Il metano è più semplice idrocarburo saturo, incolore, inodore, non tossico presente in molti gas naturali. E' considerato un combustibile pregiato per gli usi sia domestici sia industriali.
Si ottiene fra i prodotti di distillazione di combustibili fossili, per decomposizione di sostanze organiche ed anche per sintesi.
E’ un ottimo carburante per autotrazione, soprattutto dal punto di vista dall'impatto ambientale. Infatti, data la totale assenza di zolfo, di composti di piombo e di idrocarburi policiclici aromatici, il metano è uno dei carburanti più ecologici oggi in uso. La quantità di emissioni gassose prodotte da un motore alimentato a metano è addirittura inferiore a quello previsto dalle norme comunitarie vigenti in materia di inquinamento e tra la’ltro, non richiede impianti di raffinazione o aggiunte di additivi e può essere utilizzato già allo stato dell'estrazione dopo i normali trattamenti di disidratazione e di filtrazione di inerti. Non trascurabile il fatto che, a differenza degli altri carburanti, il trasporto avviene attraverso una rete di metanodotti ed è quindi disponibile senza accumulo nei depositi e senza intasare il traffico in superficie.
La convenienza economica per chi acquista un'automobile a metano è un altro aspetto importante. A parità di chilometri percorsi, attualmente l'utilizzo del metano permette di risparmiare fino al 65% rispetto alla benzina, fino al 45% nei confronti del Gpl, fino al 50% nei confronti del Gasolio (fonte Ferdermetano).
Per fare il pieno di metano occorrono 3-5 minuti al distributore, è possibile parcheggiare ovunque in quanto il metano ha una densità inferiore a quella dell'aria e il rischio di infiammabilità in caso di incidente è inferiore rispetto a quello degli altri carburanti.
L'Unione Europea ha inserito il metano tra i principali sostituti dei prodotti petroliferi da qui al 2020. Per il metano è prevista una quota percentuale di mercato del 10% contro il 5% per l’idrogeno e il 6% per il biofuel.
Il GPL
Il GPL è una miscela di idrocarburi principalmente PROPANO e BUTANO che a condizioni di temperatura e pressione ambiente, si presenta in forma gassosa, ma che passa allo stato liquido se viene assoggettata a diverse condizioni ambientali.
Il GPL è un ottimo carburante per autotrazione, economico e rispettoso dell'ambiente. I motori alimentati a GPL sono molto più puliti in quanto non emettono residui né di piombo, né di benzene, né di zolfo, elementi del tutto assenti nella sua composizione. Infatti rispetto agli altri carburanti, le misurazioni dei gas di scarico risultano inferiori del: 10-15% come anidride carbonica 20% come monossido di carbonio 55-60% come idrocarburi incombusti. Grazie a queste caratteristiche il GPL assicura lunga vita al motore, riduce il consumo di olio, migliora la qualità dell'ambiente.
Tutte le auto alimentate a benzina, a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere convertite a gas. Per installare un sistema a GPL o Gas Naturale su un'auto è opportuno verificare la tipologia di sistema da installare sullo specifico modello.